notaio informatico Riccardo Ricciardi

La tariffa per gli atti di compravendita e mutui è consultabile: sito pubblico del notariato

La specifica di un atto di compravendita può essere calcolata con : Vendita.xls

 

Tariffa Informatica download 1397 KB

Perché essa funzioni correttamente occorre:

- creare in C:\ una cartella denominata UFFICIO;

- creare l'unità logica U:\ con il programma Start.bat che deve essere eseguito all'avvio di windows tramite "Esecuzione automatica" presente in Start - Programmi; per inserire Start.bat in Esecuzione automatica bisogna "trascinarlo", dopo averlo selezionato e senza mai rilasciare il tasto del mouse, dalla cartella dove è stato copiato nel menu di Esecuzione Automatica.
Il Programma Start.bat provvede a trasformare la cartella UFFICIO creata sul disco C:\ in una unità logica U del disco stesso.
In tal modo l'unità logica U comparirà tra i drives del computer in Risorse del computer e, se condivisa in rete con una lettera (che per utilità potrà essere la stessa lettera U), ad essa potranno accedere tutti i computer in rete come se fosse un qualunque drive del computer stesso.

- creare in U:\ una nuova cartella denominata TARIFFA INFORMATICA

- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:

1) Tabella Atti.htm contiene gli atti con la relativa tabella

2) Articolato Tariffa.htm contiene gli articoli della Tariffa

3) Articolato Tariffa Onorari Fissi.htm contiene gli articoli della Tariffa relativi agli onorari fissi

4) Articolato Tariffa Autoveicoli.htm contiene gli articoli della Tariffa relativi agli onorari degli atti autoveicoli

5) Prospetto Riepilogativo Imposte.htm è la versione htm di un prospetto di Gaetano Petrelli per ricordare la tassazione degli atti

6) Registro.htm è un file di Alberto Forte per la tassazione degli atti.
 

e i seguenti modelli di Excel:

1) Specifica Universale Convenzioni Plurime

Perché essa funzioni correttamente occorre:


- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONI PLURIME.xlt
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) Prospetto Riepilogativo Imposte.htm
5) Registro.htm
6) Convertitore lire-euro-lire.xls.

- aprire il file SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONI PLURIME.xlt da Risorse del computer (U:\Tariffa Informatica) cliccando sulla relativa icona; verrà così aperta una cartella di lavoro che potrà essere normalmente salvata con il nome che si vuole e dove si vuole.
 

Il modello si compone di undici fogli:
1) il primo foglio (PANNELLO) è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "PULISCI" che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le celle;
- il pulsante di comando "Elenco convenzioni" che provvede ad attivare il combobox relativo alle convenzioni da tariffa, in modo che esse siano selezionabili;
- un textbox relativo alla Convenzioni non in elenco, dove si può digitare liberamente il testo che si vuole;
- n. 6 optionbutton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le scritture private;
- un textbox invisibile relativo alla tariffa dovuta per la convenzione selezionato e che appare appena viene selezionata una convenzione;
- le celle dove inserire i valori di quattro convenzioni (se non viene scelta una convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox) e di ulteriori convenzioni in successione e per le quali quindi è necessario indicare progressivamente il numero (1 e relativo calcolo, 2 e relativo calcolo, ecc.)
- le celle relative alla tariffa relativa alla convenzione ad optionbutton attivato;
- un ChecKbox per ogni convenzione che, previo inserimento nell'apposita cella della frazione di riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena calcolati;
- il pulsante CopiaSpecifica", che un volta compilato il foglio Spese e il foglio Competenze, provvede a copiarli in un nuova cartella di lavoro che può essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;
2) il secondo foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove vengono automaticamente inseriti le convenzioni, i loro valori e la tassa archivio ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; per le "ulteriori convenzioni" viene solo copiato il loro numero e la tassa archivio di ogni convenzione successiva viene sommata a quella precedente; esso contiene anche:
- un optionbutton che, se si vuole calcolare l'imposta di registro, provvede ad attivare il relativo foglio per il calcolo "REGISTRO";
- due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non dovuta);
3) il terzo foglio "COMPETENZE" contiene la specifica di tutte le competenze dovute dove vengono automaticamente inseriti per ogni convenzione gli onorari di repertorio, di copia autentica e di copia esecutiva (nel loro eventuale massimo di tariffa);per le "ulteriori convenzioni" gli onorari di repertorio, di copia esecutiva e di copia autentica di ogni convenzione successiva vengono sommati a quelli della convenzione precedente; per le altre voci sono inserite le formule nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton relativi all'art.19 (relazioni notarili) e allo scritturato (normale - urgente) e vari collegamenti ipertestuali ai corrispondenti articoli della tariffa;
4) il quarto foglio ”REGISTRO” è il foglio che ho creato per "ContiEuro" e le istruzioni relative possono essere lette cliccando sul pulsante "?" del foglio stesso; sul foglio ho inserito un pulsante per copiare il totale delle imposte dell’atto tassato nella corrispondente cella del foglio SPESE relativo all’imposta di registro;
5) - 10) sono i fogli relative alle tabelle dalle quali vengono estratti gli onorari corrispondenti al valore della convenzione e al tipo di tariffa scelto dal pannello.
11) ultimo foglio contenente le presenti istruzioni e quelle relative a Registro.

2) Specifica Universale Convenzione Singola
Perché essa funzioni correttamente occorre:

- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONE SINGOLA.xlt
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) Prospetto Riepilogativo Imposte.htm
5) Registro.htm
5) Convertitore lire-euro-lire.xls.

- aprire il file SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONE SINGOLA.xlt da Risorse del computer (U:\TARIFFA INFORMATICA) cliccando sulla relativa icona; verrà così aperta una cartella di lavoro che potrà essere normalmente salvata con il nome che si vuole e dove si vuole.
 

Il modello si compone di n. 12 fogli:
1) il primo foglio (PANNELLO) è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "Pulisci", che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le celle;
- il pulsante di comando "Elenco convenzioni", che va cliccato in modo da attivare il combobox relativo alle convenzioni da tariffa;
- un textbox relativo alla Convenzioni non in elenco, dove si può digitare liberamente il testo che si vuole;
- n. 6 optionbutton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le scritture private;
- un textbox invisibile relativo alla tariffa dovuta per il tipo di convenzione selezionato che appare appena viene selezionata una convenzione;
- la cella dove inserire il valore della convenzione (se non viene scelta una convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox);
- le celle relative alla tariffa della convenzione ad optionbutton attivato;
- un ChecKbox che, previo inserimento nell'apposita cella della frazione di riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena calcolati;
- il pulsante CopiaSpecifica", che un volta compilato il foglio Spese e il foglio Competenze, provvede a copiarli in un nuova cartella di lavoro che può essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;
2) il secondo foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove vengono automaticamente inseriti il valore dell'atto e la tassa archivio ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche:
- un optionbutton che, se si vuole calcolare l'imposta di registro, provvede ad attivare il relativo foglio per il calcolo "REGISTRO", nel quale viene automaticamente copiato il valore della convenzione;
- due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non dovuta)
- un pulsante "FATTURA" che trasferisce nel foglio "FATTURA" tutti i dati necessari;
- un collegamento ipertestuale al foglio autonomo "convertitore lire-euro-lire, dove sono memorizzabili le spese usuali da convertire;
3) il terzo foglio "COMPETENZE" contiene la specifica di tutte le competenze dovute dove vengono automaticamente inseriti gli onorari di repertorio, di copia autentica e di copia esecutiva ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton relativi all'art.19 (relazioni notarili) e allo scritturato (normale - urgente) e vari collegamenti ipertestuali ai corrispondenti articoli della tariffa;
4) il quarto foglio ”REGISTRO” è un foglio, creato dal dott. Manente, (le sue istruzioni possono essere lette cliccando sul relativo pulsante "?" del foglio) che inserii nel mio modello "conti per la registrazione" e che è stato ora da me adattato all’euro e sul quale ho inserito un pulsante per pulire le celle e un pulsante, con relativo messaggio, per copiare il totale delle imposte dell’atto tassato nella corrispondente cella del foglio SPESE relativo all’imposta di registro (perché esso funzioni deve però prima essere attivata la cella relativa al tipo di atto per il quale si vuole la tassazione).
5) il quinto foglio "FATTURA" è un foglio che ha delle funzionalità autonome ma che, se si vuole, viene compilato automaticamente dal foglio spese; le sue istruzioni appaiono se si clicca sull'immagine "?";
6) - 11) sono i fogli relative alle tabelle dalle quali vengono estratti gli onorari corrispondenti al valore della convenzione e al tipo di tariffa scelto dal pannello.
12) ultimo foglio contenente le presenti istruzioni e quelle relative a Registro.
 

3) Specifica Universale Atti ad Onorario Fisso

Per poter scegliere la convenzione ad onorari fissi bisogna prima di tutto cliccare sul pulsante "Elenco convenzioni", che dopo aver pulito le celle fa comparire nel combobox tutte le convenzioni da tariffa. Cliccando sul pulsante "Calcola" verranno automaticamente inseriti sui fogli "Pannello", "Spese" e "Competenze" il nome della convenzione, i relativi onorari di repertorio, di copia esecutiva, di copia autentica e la tassa archivio, se dovuta. Per le convenzioni "atipiche" digitate nel combobox esse saranno automaticamente equiparate ad "atto di valore indeterminabile" come da tariffa. Il pulsante "CopiaSpecifica" provvede a copiare i fogli "SPESE" e "COMPETENZE" in una nuova cartella di lavoro che potrà essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole. Riccardo Ricciardi


4) Specifica Universale Atti Autoveicoli

Per poter scegliere il tipo di atto per il quale si vuole compilare la specifica bisogna prima di tutto cliccare sul pulsante "Elenco convenzioni", che dopo aver pulito le celle fa comparire nel combobox tutti i tipi di atti da tariffa.

Sul foglio "Pannello" sono presenti n. 6 OptionButton, di cui n. 3 per gli atti aventi ad oggetto autoveicoli usati e n. 3 per gli atti aventi ad oggetto autoveicoli nuovi. Nel foglio "Spese" sono poi presenti: - n. 2 OptionButton, di cui il primo per gli atti con unico originale ed il secondo per gli atti con due originali, per i quali verranno automaticamente aggiunti altri bolli quanti il primo originale e l'onorario per il secondo originale; - n. 2 OptionButton, di cui il primo per gli atti con scritturato normale ed il secondo per gli atti con scritturato urgente; - n. 2 OptionButton, di cui il primo per gli atti con ritenuta d'acconto ed il secondo per gli atti senza ritenuta d'acconto. Il pulsante "CopiaSpecifica" provvede a copiare il foglio "SPESE" in una nuova cartella di lavoro che potrà essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole.

5) Specifica Atti Registro Imprese

Perché essa funzioni correttamente occorre:

- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) Specifica Atti Registro Imprese
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) il file audio Wsir1.wav

- aprire il file Specifica Atti Registro Imprese da Risorse del computer (U:\TARIFFA INFORMATICA) cliccando sulla relativa icona; verrà così aperta una cartella di lavoro (con estensione .xls e precisamente Specifica Atti Registro Imprese1.xls) che potrà essere normalmente salvata con il nome che si vuole e dove si vuole.
 

Il modello si compone di n. 15 fogli:
1) il primo foglio “PANNELLO” è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "Pulisci", che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le celle;
- il pulsante di comando "ConvenzioniTariffa", che va cliccato in modo da attivare il combobox relativo alle convenzioni previste dalla tariffa con onorario proporzionale;
- n. 2 pulsanti di comando “ConvenzioniUsualiProp." e “ConvenzioniUsualiFisse”, che provvedono a far apparire nelle celle colorate del rispettivo colore in verde rispettivamente le convenzioni usuali ad onorario proporzionale e le convenzioni usuali ad onorario fisso;
- n. 6 OptionButton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le scritture private;
- un TextBox invisibile relativo alla tariffa dovuta per il tipo di convenzione selezionato che diventa visibile appena viene confermata una convenzione selezionata;
- la cella dove inserire il valore della convenzione (se non viene scelta una convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox);
- le celle relative agli onorari da tariffa della convenzione ad optionbutton attivato;
- un CheckBox che, previo inserimento nell'apposita cella della frazione di riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena calcolati;
- i pulsanti StampaSpeseCompetenze e StampaSpese, che copiano i fogli Spese e Competenze o il solo foglio Spese e li inviano per la stampa alla stampante attiva;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;
2) il secondo foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove vengono automaticamente inseriti il valore dell'atto e la tassa archivio ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche:
- un pulsante di comando “CopiaProfiliSpese” che provvede a copiare dal foglio”ProfiliSpese” tutte le spese relative alla convenzione usuale che si è scelta e l’ammontare dei corrispettivi forfetariamente determinati per gli atti ad onorario fisso nonché a copiare dai rispettivi fogli “SOCIETA DI CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE” e “AZIENDE” l’ammontare dei corrispettivi forfetariamente determinati per gli atti ad onorario proporzionale;
- due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non dovuta)
- un pulsante "FATTURA" che trasferisce nel foglio "FATTURA" tutti i dati necessari;
3) il terzo foglio "COMPETENZE" consente una specifica di tutte le competenze dovute; in essa vengono automaticamente inseriti solo gli onorari di repertorio, di copia autentica e di copia esecutiva ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton relativi all'art.19 (relazioni notarili) e allo scritturato (normale - urgente) ed un optionbutton “CopiaCompetenze” che provvede a copiare l’ammontare complessivo delle competenze calcolate nella corrispondente cella del foglio Spese ed infine vari collegamenti ipertestuali ai corrispondenti articoli della tariffa;
4) il quarto foglio "FATTURA" è un foglio che ha delle funzionalità autonome ma che, se si vuole, viene compilato automaticamente dal foglio spese; le sue istruzioni appaiono se si clicca sull'immagine "?";
5) - 10) sono i fogli nascosti relative alle tabelle della tariffa dalle quali vengono estratti gli onorari corrispondenti al valore della convenzione e al tipo di tariffa scelto dal pannello.
11) l’undicesimo foglio “ProfiliSpese” contiene gli importi predeterminati delle varie spese, gli importi degli onorari forfetariamente stabiliti per gli atti ad onorario fisso ed il riferimento per gli onorari proporzionali forfetariamente stabiliti nei fogli “SOCIETA DI CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE” e “AZIENDE”.
12)-14) sono i fogli “SOCIETA DI CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE” e “AZIENDE” suddetti.
15) l’ultimo foglio “Istruzioni” contiene le presenti istruzioni.

N.B. Nessuna modifica può essere apportata ai nomi delle convenzioni, perché il codice del programma contiene il riferimento a questi nomi; possono invece essere modificati tutti gli importi di cui al foglio “ProfiliSpese”, “SOCIETA DI CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE” e “AZIENDE” (per salvare le modifiche si deve salvare la cartella come file di modello *.xtl, magari riscrivendolo sul precedente file di modello, di cui conviene comunque conservare una copia)
 

6) Specifica atti immobiliari telematici

Perché essa funzioni correttamente occorre:

- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:

1) SpecificaAttiImmobiliariTelematici.xlt
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) IstruzioniContiModelloUnico_e_SpeseNotarli.pdf

Il file Articolato Tariffa.htm contiene gli articoli della Tariffa.
Il file Tabella Atti.htm contiene gli atti con la relativa tabella.
Il file IstruzioniContiModelloUnico.pdf contiene le istruzione per effettuare i calcoli delle imposte e spese notarili del modello unico.

- aprire il file SpecificaAttiImmobiliariTelematici.xlt da Risorse del computer (U:\TARIFFA INFORMATICA) cliccando sulla relativa icona; verrà così aperta una cartella di lavoro che potrà essere normalmente salvata con il nome che si vuole e dove si vuole.


Il modello si compone dei seguenti fogli:

* il foglio PANNELLO è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "Pulisci", che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le celle;
- il pulsante di comando "Elenco convenzioni", che va cliccato in modo da attivare il combobox relativo alle convenzioni degli atti immobiliari telematici;
- n. 6 optionbutton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le scritture private;
- un textbox invisibile relativo alla tariffa dovuta per il tipo di convenzione selezionato che appare appena viene selezionata una convenzione;
- la cella dove inserire il valore della convenzione (se non viene scelta una convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox);
- le celle relative alla tariffa della convenzione ad optionbutton attivato;
- un ChecKbox che, previo inserimento nell'apposita cella della frazione di riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena calcolati;
- il pulsante CopiaSpecifica", che un volta compilato il foglio Spese e il foglio Competenze, provvede a copiarli in un nuova cartella di lavoro che può essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;

* il foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove vengono automaticamente inseriti il valore dell'atto e la tassa archivio ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non dovuta)

* il foglio "COMPETENZE" contiene la specifica di tutte le competenze dovute dove vengono automaticamente inseriti gli onorari di repertorio, di copia autentica e di copia esecutiva ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton relativi all'art. 19 (relazioni notarili) e allo scritturato (normale - urgente) e vari collegamenti ipertestuali ai corrispondenti articoli della tariffa;

* i fogli relative alle tabelle dalle quali vengono estratti gli onorari corrispondenti al valore della convenzione e al tipo di tariffa scelto dal pannello.

* l’ultimo foglio contiene le presenti istruzioni .


Con la combinazione dei tasti CTRL A o cliccando sul pulante MODELLO UNICO si avvia il programma per il calcolo delle imposte e spese relative al modello unico; le relative istruzioni sono contenute nel file “IstruzioniContiModelloUnico_e_SpeseNotarli.pdf” che viene aperto cliccando sul punto interrogativo del form di avvio.



Riccardo Ricciardi