notaio
informatico Riccardo
Ricciardi
La tariffa per gli atti di compravendita e mutui è consultabile: sito pubblico del notariato
La specifica di un atto di compravendita può essere calcolata con : Vendita.xls
Tariffa Informatica download 1397 KB
Perché essa funzioni correttamente occorre:
- creare in C:\ una cartella denominata UFFICIO;
- creare l'unità logica U:\ con il programma Start.bat che deve essere eseguito
all'avvio di windows tramite "Esecuzione automatica" presente in Start -
Programmi; per inserire Start.bat in Esecuzione automatica bisogna
"trascinarlo", dopo averlo selezionato e senza mai rilasciare il tasto del
mouse, dalla cartella dove è stato copiato nel menu di Esecuzione Automatica.
Il Programma Start.bat provvede a trasformare la cartella UFFICIO creata sul
disco C:\ in una unità logica U del disco stesso.
In tal modo l'unità logica U comparirà tra i drives del computer in Risorse del
computer e, se condivisa in rete con una lettera (che per utilità potrà essere
la stessa lettera U), ad essa potranno accedere tutti i computer in rete come se
fosse un qualunque drive del computer stesso.
- creare in U:\ una nuova cartella denominata TARIFFA INFORMATICA
- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) Tabella Atti.htm contiene gli atti con la relativa tabella
2) Articolato Tariffa.htm contiene gli articoli della Tariffa
3) Articolato Tariffa Onorari Fissi.htm contiene gli articoli della Tariffa relativi agli onorari fissi
4) Articolato Tariffa Autoveicoli.htm contiene gli articoli della Tariffa relativi agli onorari degli atti autoveicoli
5) Prospetto Riepilogativo Imposte.htm è la versione htm di un prospetto di
Gaetano Petrelli per ricordare la tassazione degli atti
6) Registro.htm è un file di Alberto Forte per la tassazione degli atti.
e i seguenti modelli di Excel:
1) Specifica Universale Convenzioni Plurime
Perché essa funzioni correttamente occorre:
- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONI PLURIME.xlt
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) Prospetto Riepilogativo Imposte.htm
5) Registro.htm
6) Convertitore lire-euro-lire.xls.
- aprire il file SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONI PLURIME.xlt da Risorse del
computer (U:\Tariffa Informatica) cliccando sulla relativa icona; verrà così
aperta una cartella di lavoro che potrà essere normalmente salvata con il nome
che si vuole e dove si vuole.
Il modello si compone di undici fogli:
1) il primo foglio (PANNELLO) è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "PULISCI" che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le
celle;
- il pulsante di comando "Elenco convenzioni" che provvede ad attivare il
combobox relativo alle convenzioni da tariffa, in modo che esse siano
selezionabili;
- un textbox relativo alla Convenzioni non in elenco, dove si può digitare
liberamente il testo che si vuole;
- n. 6 optionbutton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le
scritture private;
- un textbox invisibile relativo alla tariffa dovuta per la convenzione
selezionato e che appare appena viene selezionata una convenzione;
- le celle dove inserire i valori di quattro convenzioni (se non viene scelta
una convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox) e
di ulteriori convenzioni in successione e per le quali quindi è necessario
indicare progressivamente il numero (1 e relativo calcolo, 2 e relativo calcolo,
ecc.)
- le celle relative alla tariffa relativa alla convenzione ad optionbutton
attivato;
- un ChecKbox per ogni convenzione che, previo inserimento nell'apposita cella
della frazione di riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena
calcolati;
- il pulsante CopiaSpecifica", che un volta compilato il foglio Spese e il
foglio Competenze, provvede a copiarli in un nuova cartella di lavoro che può
essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;
2) il secondo foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove
vengono automaticamente inseriti le convenzioni, i loro valori e la tassa
archivio ed effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle
colorate in rosso; per le "ulteriori convenzioni" viene solo copiato il loro
numero e la tassa archivio di ogni convenzione successiva viene sommata a quella
precedente; esso contiene anche:
- un optionbutton che, se si vuole calcolare l'imposta di registro, provvede ad
attivare il relativo foglio per il calcolo "REGISTRO";
- due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non dovuta);
3) il terzo foglio "COMPETENZE" contiene la specifica di tutte le competenze
dovute dove vengono automaticamente inseriti per ogni convenzione gli onorari di
repertorio, di copia autentica e di copia esecutiva (nel loro eventuale massimo
di tariffa);per le "ulteriori convenzioni" gli onorari di repertorio, di copia
esecutiva e di copia autentica di ogni convenzione successiva vengono sommati a
quelli della convenzione precedente; per le altre voci sono inserite le formule
nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton relativi
all'art.19 (relazioni notarili) e allo scritturato (normale - urgente) e vari
collegamenti ipertestuali ai corrispondenti articoli della tariffa;
4) il quarto foglio ”REGISTRO” è il foglio che ho creato per "ContiEuro" e le
istruzioni relative possono essere lette cliccando sul pulsante "?" del foglio
stesso; sul foglio ho inserito un pulsante per copiare il totale delle imposte
dell’atto tassato nella corrispondente cella del foglio SPESE relativo
all’imposta di registro;
5) - 10) sono i fogli relative alle tabelle dalle quali vengono estratti gli
onorari corrispondenti al valore della convenzione e al tipo di tariffa scelto
dal pannello.
11) ultimo foglio contenente le presenti istruzioni e quelle relative a
Registro.
2) Specifica Universale Convenzione
Singola
Perché essa funzioni correttamente occorre:
- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONE SINGOLA.xlt
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) Prospetto Riepilogativo Imposte.htm
5) Registro.htm
5) Convertitore lire-euro-lire.xls.
- aprire il file SPECIFICA UNIVERSALE CONVENZIONE SINGOLA.xlt da Risorse del
computer (U:\TARIFFA INFORMATICA) cliccando sulla relativa icona; verrà così
aperta una cartella di lavoro che potrà essere normalmente salvata con il nome
che si vuole e dove si vuole.
Il modello si compone di n. 12 fogli:
1) il primo foglio (PANNELLO) è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "Pulisci", che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le
celle;
- il pulsante di comando "Elenco convenzioni", che va cliccato in modo da
attivare il combobox relativo alle convenzioni da tariffa;
- un textbox relativo alla Convenzioni non in elenco, dove si può digitare
liberamente il testo che si vuole;
- n. 6 optionbutton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le
scritture private;
- un textbox invisibile relativo alla tariffa dovuta per il tipo di convenzione
selezionato che appare appena viene selezionata una convenzione;
- la cella dove inserire il valore della convenzione (se non viene scelta una
convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox);
- le celle relative alla tariffa della convenzione ad optionbutton attivato;
- un ChecKbox che, previo inserimento nell'apposita cella della frazione di
riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena calcolati;
- il pulsante CopiaSpecifica", che un volta compilato il foglio Spese e il
foglio Competenze, provvede a copiarli in un nuova cartella di lavoro che può
essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;
2) il secondo foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove
vengono automaticamente inseriti il valore dell'atto e la tassa archivio ed
effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso;
esso contiene anche:
- un optionbutton che, se si vuole calcolare l'imposta di registro, provvede ad
attivare il relativo foglio per il calcolo "REGISTRO", nel quale viene
automaticamente copiato il valore della convenzione;
- due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non dovuta)
- un pulsante "FATTURA" che trasferisce nel foglio "FATTURA" tutti i dati
necessari;
- un collegamento ipertestuale al foglio autonomo "convertitore lire-euro-lire,
dove sono memorizzabili le spese usuali da convertire;
3) il terzo foglio "COMPETENZE" contiene la specifica di tutte le competenze
dovute dove vengono automaticamente inseriti gli onorari di repertorio, di copia
autentica e di copia esecutiva ed effettuati i calcoli secondo le formule
contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton
relativi all'art.19 (relazioni notarili) e allo scritturato (normale - urgente)
e vari collegamenti ipertestuali ai corrispondenti articoli della tariffa;
4) il quarto foglio ”REGISTRO” è un foglio, creato dal dott. Manente, (le sue
istruzioni possono essere lette cliccando sul relativo pulsante "?" del foglio)
che inserii nel mio modello "conti per la registrazione" e che è stato ora da me
adattato all’euro e sul quale ho inserito un pulsante per pulire le celle e un
pulsante, con relativo messaggio, per copiare il totale delle imposte dell’atto
tassato nella corrispondente cella del foglio SPESE relativo all’imposta di
registro (perché esso funzioni deve però prima essere attivata la cella relativa
al tipo di atto per il quale si vuole la tassazione).
5) il quinto foglio "FATTURA" è un foglio che ha delle funzionalità autonome ma
che, se si vuole, viene compilato automaticamente dal foglio spese; le sue
istruzioni appaiono se si clicca sull'immagine "?";
6) - 11) sono i fogli relative alle tabelle dalle quali vengono estratti gli
onorari corrispondenti al valore della convenzione e al tipo di tariffa scelto
dal pannello.
12) ultimo foglio contenente le presenti istruzioni e quelle relative a
Registro.
3) Specifica Universale Atti ad Onorario Fisso
Per poter scegliere la convenzione ad onorari fissi bisogna prima di tutto cliccare sul pulsante "Elenco convenzioni", che dopo aver pulito le celle fa comparire nel combobox tutte le convenzioni da tariffa. Cliccando sul pulsante "Calcola" verranno automaticamente inseriti sui fogli "Pannello", "Spese" e "Competenze" il nome della convenzione, i relativi onorari di repertorio, di copia esecutiva, di copia autentica e la tassa archivio, se dovuta. Per le convenzioni "atipiche" digitate nel combobox esse saranno automaticamente equiparate ad "atto di valore indeterminabile" come da tariffa. Il pulsante "CopiaSpecifica" provvede a copiare i fogli "SPESE" e "COMPETENZE" in una nuova cartella di lavoro che potrà essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole. Riccardo Ricciardi
4) Specifica Universale Atti
Autoveicoli
Per poter scegliere il tipo di atto per il quale si vuole compilare la specifica bisogna prima di tutto cliccare sul pulsante "Elenco convenzioni", che dopo aver pulito le celle fa comparire nel combobox tutti i tipi di atti da tariffa.
Sul foglio "Pannello" sono presenti n. 6 OptionButton, di cui n. 3 per gli
atti aventi ad oggetto autoveicoli usati e n. 3 per gli atti aventi ad oggetto
autoveicoli nuovi. Nel foglio "Spese" sono poi presenti: - n. 2 OptionButton, di
cui il primo per gli atti con unico originale ed il secondo per gli atti con due
originali, per i quali verranno automaticamente aggiunti altri bolli quanti il
primo originale e l'onorario per il secondo originale; - n. 2 OptionButton, di
cui il primo per gli atti con scritturato normale ed il secondo per gli atti con
scritturato urgente; - n. 2 OptionButton, di cui il primo per gli atti con
ritenuta d'acconto ed il secondo per gli atti senza ritenuta d'acconto. Il
pulsante "CopiaSpecifica" provvede a copiare il foglio "SPESE" in una nuova
cartella di lavoro che potrà essere salvata con il nome che si vuole e dove si
vuole.
5) Specifica Atti Registro Imprese
Perché essa funzioni correttamente occorre:
- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) Specifica Atti Registro Imprese
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) il file audio Wsir1.wav
- aprire il file Specifica Atti Registro Imprese da Risorse del computer
(U:\TARIFFA INFORMATICA) cliccando sulla relativa icona; verrà così aperta una
cartella di lavoro (con estensione .xls e precisamente Specifica Atti Registro
Imprese1.xls) che potrà essere normalmente salvata con il nome che si vuole e
dove si vuole.
Il modello si compone di n. 15 fogli:
1) il primo foglio “PANNELLO” è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "Pulisci", che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le
celle;
- il pulsante di comando "ConvenzioniTariffa", che va cliccato in modo da
attivare il combobox relativo alle convenzioni previste dalla tariffa con
onorario proporzionale;
- n. 2 pulsanti di comando “ConvenzioniUsualiProp." e “ConvenzioniUsualiFisse”,
che provvedono a far apparire nelle celle colorate del rispettivo colore in
verde rispettivamente le convenzioni usuali ad onorario proporzionale e le
convenzioni usuali ad onorario fisso;
- n. 6 OptionButton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le
scritture private;
- un TextBox invisibile relativo alla tariffa dovuta per il tipo di convenzione
selezionato che diventa visibile appena viene confermata una convenzione
selezionata;
- la cella dove inserire il valore della convenzione (se non viene scelta una
convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox);
- le celle relative agli onorari da tariffa della convenzione ad optionbutton
attivato;
- un CheckBox che, previo inserimento nell'apposita cella della frazione di
riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena calcolati;
- i pulsanti StampaSpeseCompetenze e StampaSpese, che copiano i fogli Spese e
Competenze o il solo foglio Spese e li inviano per la stampa alla stampante
attiva;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;
2) il secondo foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove
vengono automaticamente inseriti il valore dell'atto e la tassa archivio ed
effettuati i calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso;
esso contiene anche:
- un pulsante di comando “CopiaProfiliSpese” che provvede a copiare dal foglio”ProfiliSpese”
tutte le spese relative alla convenzione usuale che si è scelta e l’ammontare
dei corrispettivi forfetariamente determinati per gli atti ad onorario fisso
nonché a copiare dai rispettivi fogli “SOCIETA DI CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE”
e “AZIENDE” l’ammontare dei corrispettivi forfetariamente determinati per gli
atti ad onorario proporzionale;
- due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non dovuta)
- un pulsante "FATTURA" che trasferisce nel foglio "FATTURA" tutti i dati
necessari;
3) il terzo foglio "COMPETENZE" consente una specifica di tutte le competenze
dovute; in essa vengono automaticamente inseriti solo gli onorari di repertorio,
di copia autentica e di copia esecutiva ed effettuati i calcoli secondo le
formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due
optionbutton relativi all'art.19 (relazioni notarili) e allo scritturato
(normale - urgente) ed un optionbutton “CopiaCompetenze” che provvede a copiare
l’ammontare complessivo delle competenze calcolate nella corrispondente cella
del foglio Spese ed infine vari collegamenti ipertestuali ai corrispondenti
articoli della tariffa;
4) il quarto foglio "FATTURA" è un foglio che ha delle funzionalità autonome ma
che, se si vuole, viene compilato automaticamente dal foglio spese; le sue
istruzioni appaiono se si clicca sull'immagine "?";
5) - 10) sono i fogli nascosti relative alle tabelle della tariffa dalle quali
vengono estratti gli onorari corrispondenti al valore della convenzione e al
tipo di tariffa scelto dal pannello.
11) l’undicesimo foglio “ProfiliSpese” contiene gli importi predeterminati delle
varie spese, gli importi degli onorari forfetariamente stabiliti per gli atti ad
onorario fisso ed il riferimento per gli onorari proporzionali forfetariamente
stabiliti nei fogli “SOCIETA DI CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE” e “AZIENDE”.
12)-14) sono i fogli “SOCIETA DI CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE” e “AZIENDE”
suddetti.
15) l’ultimo foglio “Istruzioni” contiene le presenti istruzioni.
N.B. Nessuna modifica può essere apportata ai nomi delle convenzioni, perché il
codice del programma contiene il riferimento a questi nomi; possono invece
essere modificati tutti gli importi di cui al foglio “ProfiliSpese”, “SOCIETA DI
CAPITALE, “SOCIETA DI PERSONE” e “AZIENDE” (per salvare le modifiche si deve
salvare la cartella come file di modello *.xtl, magari riscrivendolo sul
precedente file di modello, di cui conviene comunque conservare una copia)
6) Specifica atti immobiliari telematici
Perché essa funzioni correttamente occorre:
- copiare in U:\ TARIFFA INFORMATICA i files da me predisposti:
1) SpecificaAttiImmobiliariTelematici.xlt
2) Articolato Tariffa.htm
3) Tabella Atti.htm
4) IstruzioniContiModelloUnico_e_SpeseNotarli.pdf
Il file Articolato Tariffa.htm contiene gli articoli della Tariffa.
Il file Tabella Atti.htm contiene gli atti con la relativa tabella.
Il file IstruzioniContiModelloUnico.pdf contiene le istruzione per effettuare i
calcoli delle imposte e spese notarili del modello unico.
- aprire il file SpecificaAttiImmobiliariTelematici.xlt da Risorse del computer
(U:\TARIFFA INFORMATICA) cliccando sulla relativa icona; verrà così aperta una
cartella di lavoro che potrà essere normalmente salvata con il nome che si vuole
e dove si vuole.
Il modello si compone dei seguenti fogli:
* il foglio PANNELLO è il foglio iniziale che contiene:
- il pulsante "Pulisci", che va cliccato prima di tutto in modo da ripulire le
celle;
- il pulsante di comando "Elenco convenzioni", che va cliccato in modo da
attivare il combobox relativo alle convenzioni degli atti immobiliari telematici;
- n. 6 optionbutton relativi alle sei tabelle per gli atti pubblici e le
scritture private;
- un textbox invisibile relativo alla tariffa dovuta per il tipo di convenzione
selezionato che appare appena viene selezionata una convenzione;
- la cella dove inserire il valore della convenzione (se non viene scelta una
convenzione o se non viene inserito un valore apparirà il relativo Msgbox);
- le celle relative alla tariffa della convenzione ad optionbutton attivato;
- un ChecKbox che, previo inserimento nell'apposita cella della frazione di
riduzione, provvede alla riduzione degli onorari appena calcolati;
- il pulsante CopiaSpecifica", che un volta compilato il foglio Spese e il
foglio Competenze, provvede a copiarli in un nuova cartella di lavoro che può
essere salvata con il nome che si vuole e dove si vuole;
- i collegamenti ipertestuali ai due file relativi alla Tariffa;
* il foglio "SPESE" contiene la specifica delle spese dell'atto dove vengono
automaticamente inseriti il valore dell'atto e la tassa archivio ed effettuati i
calcoli secondo le formule contenute nelle celle colorate in rosso; esso
contiene anche due optionbutton relativi alla ritenuta d'acconto (dovuta - non
dovuta)
* il foglio "COMPETENZE" contiene la specifica di tutte le competenze dovute
dove vengono automaticamente inseriti gli onorari di repertorio, di copia
autentica e di copia esecutiva ed effettuati i calcoli secondo le formule
contenute nelle celle colorate in rosso; esso contiene anche due optionbutton
relativi all'art. 19 (relazioni notarili) e allo scritturato (normale - urgente)
e vari collegamenti ipertestuali ai corrispondenti articoli della tariffa;
* i fogli relative alle tabelle dalle quali vengono estratti gli onorari
corrispondenti al valore della convenzione e al tipo di tariffa scelto dal
pannello.
* l’ultimo foglio contiene le presenti istruzioni .
Con la combinazione dei tasti CTRL A o cliccando sul pulante MODELLO UNICO si
avvia il programma per il calcolo delle imposte e spese relative al modello
unico; le relative istruzioni sono contenute nel file
“IstruzioniContiModelloUnico_e_SpeseNotarli.pdf” che viene aperto cliccando sul
punto interrogativo del form di avvio.
Riccardo Ricciardi